#siAMO Pomarance

TRADIZIONI E LEGAMI
CON IL TERRITORIO

DA 37 ANNI, IL BELLO DI FARE INSIEME

L’Associazione Turistica Pro Pomarance è nata nel 1986 e da allora in modo pressoché continuativo ha svolto attività di promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Pomarance organizzando feste, mostre culturali, e dando vita ad una rivista trimestrale denominata La Comunità di Pomarance che si occupava di ricerca storica locale e di cultura del territorio.

Amare il nostro territorio significa anche volerne tramandare la storia e la cultura. La ProLoco organizza e coordina, in collaborazione con enti pubblici e privati, eventi di promozione e iniziative di solidarietà sociale. Viviamo in una città ricca di arte, tradizione e ritualità, ci impegniamo a promuovere queste sue radici in manifestazioni che intrattengano quanti la vivono e incuriosiscano chi ancora non la conosce.

un pò di storia

Il primo presidente fu il Dott. Enzo Merlini, al quale seguì per molti anni il Perito Edile (geometra) Edmondo Mazzinghi che fu anche il direttore de La Comunità Di Pomarance.
Prima del Mazzinghi la direzione de La Comunità di Pomarance era affidata a giornalista Ivo Brunetti.
In quegli anni la Proloco oltre ad organizzare gare ciclistiche, feste da ballo, concorsi sui migliori balconi fioriti, cominciò ad organizzare il palio calcistico delle Contrade (Marzocco, Centro, Gelso e Paesenovo) che si sfidavano nel Piazzone di Via dei Fossi con tornei di calcio; ogni squadra era accompagnata da delle sfilate storiche in costume, i cui costumi medievali o rinascimentali erano ideati e realizzati dagli stessi contradaioli pomarancini altri presi a noleggio dalla grande sartoria teatrale Cerratelli di Firenze.
Il palio ben presto si trasformò in scene teatrali ispirate a fatti storici nazionali o locali, l’ultima fu nel 1976 quando fu realizzato da tutte le contrade il famoso Sacco di Volterra del 1472.
Il 1976 vide la morte del Presidente Edmondo Mazzinghi e la sospensione dell’attività della Proloco per 10 anni fino cioè al 1986 quando un gruppo di giovani pomarancini vollero dar di nuovo vita alla Proloco con un nuovo statuto e al Palio delle Contrade con una formula di rappresentazioni teatrali all’aperto e in diretta.

la comunità di pomarance

Negli stessi anni fu data alle stampe “La Comunità di Pomarance con una nuova veste grafica alla cui direzione fu designato Giorgio Fanfani che è stato presidente della Proloco fino al 1993, a cui subentrò Mario Rossi fino al 1995. Nel 1997 fu nominato presidente Mario Moretti che ha tenuto la carica fino al marzo del 2009.
Dal 2009 a fine  2010 è stato presidente Spinelli Iader .
Da fine 2010  al 2018 presidente dell’Associazione è Graziano Cipriani. Dal 2019 è  presidente dell’Associazione Simona Antoni

IL CONSIGLIO
Il consiglio è composto da:
Vice Presidente: Patrizia Baldacci
Cassiere: Macchioni Adriana
Segretario: Jader Spinelli
Consiglieri: Pratelli Antonella, Baldacci Rosanna, Raspollini Bruno, Maltini Linda, Scali Pietro
Sindaci Revisori: Cipriani Graziano, Fedeli Claudio, Albertini Giovanni

FAI LA DIFFERENZA

ISCRIVITI IN PROLOCO

Ognuno di noi può fare tanto, ma uniti si può fare molto di più. La Proloco è un’associazione di uomini e donne, di idee, di passione. Tutti assieme possiamo aiutare la città a crescere, arricchire le aziende del territorio, portare benessere e condivisione, migliorare il tessuto cittadino e di conseguenza lo stile di vita.